QUARTIERE DARSENA SAN PAOLO


L’area a cui facciamo riferimento è quella compresa tra il Po di Volano e le Mura della zona sud-occidentale di Ferrara. Si tratta della porzione di città compresa tra il ponte della Pace, via Darsena e Corso Isonzo.


PROGETTI IN CORSO E PREVISIONI URBANISTICHE

Nel luglio 2007 il Comune ha iniziato il recupero di tre ambiti urbani, tra i quali l’area denominata ex MOF-Darsena. Nel 2011 il Consiglio Comunale ha approvato un piano di Recupero di iniziativa pubblica. Il progetto intende potenziare il tessuto urbano tra Centro storico e darsena, utilizzando un sistema basato su corti chiuse e aperte e puntando sull’area del vecchio mercato ortofrutticolo. Ultimamente il Piano di recupero ha recepito lo studio di fattibilità tecnica ed economica, definito nell’ambito del “Piano nazionale di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”. E’ prevista la realizzazione di un parcheggio pubblico multipiano e di un percorso di connessione tra la darsena cittadina, il vallo delle Mura e il museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah.
All’interno di tale progetto spicca la Palazzina ex Mof, che sta divenendo un nuovo polo di attrazione poiché ospita l’ Urban Center e la sede dell’Ordine degli architetti. L’intervento sull’ex carcere di via Piangipane (finalizzato alla trasformazione in Museo Nazionale dell’ebraismo Italiano e della Shoah) completa il progetto, poiché la struttura museale è pensata come un parco urbano percorribile dai cittadini, per collegare lungo traiettorie inedite le Mura al Centro Storico.


CENNI STORICI

La zona sud-ovest di Ferrara, sulla quale sorge il complesso del mercato ortofrutticolo (Mof), era in passato occupata dalla Fortezza Pontificia, demolita dopo il 1862. Su disegno di Selvelli del 1930, furono elaborati i primi progetti, che prevedevano la costruzione di un “Rione Giardino”. Furono, pertanto, realizzati la torre dell’acquedotto, lo stadio, le scuole, vilette e case popolari; ai margini di tali edifici fu realizzata, su progetto dell’ingegner Savonuzzi, la struttura del Mof, abbattendo un tratto delle mura meridionali adiacenti la Fortezza. Il mercato venne ultimato nel 1937, nel 1947 nell’area fu edificato un fabbricato utilizzato come Centro Raccolta Latte, la struttura - a partire dagli anni Settanta - è stata adibita a ufficio dei vigili urbani. Il piano regolatore, nella variante del 1985, prevedeva delle aree per il verde pubblico, la conservazione della palazzina Mof e la realizzazione di parcheggi. In più nell'area circostante si trovano due importanti parcheggi pubblici e la stazione delle corriere. La via Darsena, anche se non molto significativa per noi studenti, è un'arteria storicamente importante per il flusso veicolare.